Gli inglesi, la neve e le strade

Con pochissime eccezioni, gli Inglesi non usano pneumatici invernali. Con pochissime eccezioni, l’inverno inglese è miserabile e freddo. Infine, ancora, la Polizia non controlla o sanziona chi non usa l’equipaggiamento adatto per le proprie auto e di conseguenza sia il numero di piccoli e grandi incidenti sia le polizze assicurative aumentano a danno di tutti.

Ho scattato questa foto a Londra con una Fuji S3.

Vediamo perché.

Innanzitutto, quello inglese è un popolo molto presuntuoso. Grazie all’agiatezza economica, falsamente costruita sopra finti prodotti, quali quelli finanziari della City (di merda), l’inglese pensa di avere tutto, poter comprare tutto, meritare tutto. Chiaramente, un buon clima sfugge questo tipo di ambizioni e di controllo, quindi viene più o meno consapevolmente, ignorato, rimosso, sostituito nell’immaginario con un clima piacevole o comunque sia migliore della media. Eppure, quello inglese è l’unico popolo dell’emisfero boreale a non avere una vera estate. La conseguenza di questa illusione di massa è che “tanto, non nevica mai” ed il problema viene ignorato: perché mai dunque montare pneumatici invernali d’inverno?

Ho fotografato questa macchina a Durham.

Poi c’è il problema che la Polizia non controlla quel che dovrebbe controllare: al di là del tasso alcolemico quando alla guida, ben pochi controlli vengono fatti sulle automobili. Puoi montare luci al neon e natalizie, puoi montarti ruote ovali… a nessuno importa, purché tu non abbia bevuto troppo prima di metterti alla guida.

Ho fotografato la mia BMW 318Ci mentre guidavo tra Londra e Durham, con la mia Nikon FM2n

Infine, è proprio una questione di ignoranza di tecnica e fisica. La maggior parte degli inglesi pensa che un pneumatico invernale sia un pneumatico da neve: se non nevica, non serve. Ora, a parte che nevica eccome!, la tesi non è vera e anche il semplice freddo – che qui si ha quasi tutto l’anno – giustificherebbe l’uso dei winter tires. Poi ci sono quelli (parecchi!) che pensano basti sgonfiare un po’ le ruote. Infine, ciliegina sulla torta, la maggior parte compra belle auto, costose, spesso a rate, quasi sempre con soldi non propri ma appartenenti alle banche, e non riesce ad accettare che una macchina pagata sì caramente possa essere equiparata ad un rottame senza le ruote giuste.

Ho raccolto qui le mie fotografie di neve:
Stock Photography: Lightbox: Snow | iStock.

Go to top