Ecco un modo per fare ritratti su sfondo bianco

Esistono molti tipi di ritratti e molti tipi di bianco :-)

La mia “ricetta” seguente รจ nata dal volere un ritratto luminoso e dai vincoli posti dalla mia attrezzatura (una sola softbox, su un totale di quattro lampeggiatori).

Tre Elinchrom D-Lite RX 2 ed un Canon 430 EX II. Il soggetto (Francesco) era illuminato da tre sorgenti luminose, la principale essendo il beauty dish in alto alla sua sinistra. In basso aveva una ampia softbox. In alto a destra, mancandomi un'altra softbox, ho usato un riflettore dotato di griglia puntato in alto a trovare un riflettore circolare di circa un metro e mezzo di diametro. Infine, lo sfondo era illuminato da un flash Canon montato su servocellula ottica in configurazione grandangolo (schermo di plastica estratto), puntato sul muro bianco a circa un metro.
Tre Elinchrom D-Lite RX 2 ed un Canon 430 EX II. Il soggetto (Francesco) era illuminato da tre sorgenti luminose, la principale essendo il beauty dish in alto alla sua sinistra. In basso aveva una ampia softbox. In alto a destra, mancandomi un’altra softbox, ho usato un riflettore dotato di griglia puntato in alto a trovare un riflettore circolare di circa un metro e mezzo di diametro. Infine, lo sfondo era illuminato da un flash Canon montato su servocellula ottica in configurazione grandangolo (schermo di plastica estratto), puntato sul muro bianco a circa un metro.

Sebbene di solito io prediliga un bianco “sporco” (grigio molto chiaro), in questo caso volevo illuminare per bene lo sfondo e desideravo che esso mandasse anche un po’ di luce sul soggetto.

ISO 100, f/6,3, flash Canon a tutta potenza, D-Lite con beauty-dish a 2, gli altri due Elinchrom a 1. Ecco il risultato:

Square black and white portrait of young man

Go to top