Ai primi segni di influenza o malattie simili…

  1. Spesso l’influenza inizia con un mal di gola, a volte con il naso che cola. Inizia a prendere l’aspirina subito e continua fino a sintomi passati. L’aspirina è poco dannosa (basta che tu abbia cura dello stomaco e la assuma dopo i pasti; se necessario aiutati con un po’ di Maalox al bisogno) ma fa molto bene, ed è specialmente utile per mitigare tutto il decorso se presa ai primi sintomi. Suggerisco almeno cinque compresse da 300mg al giorno oppure tre da 500mg.
    1. R. Eccles, Efficacy and safety of over-the-counter analgesics in the treatment of common cold and flu,  Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics, Volume 31, Issue 4, pages 309–319, August 2006
  2. Bevi molta acqua, molta, molta! per alcuni giorni.
  3. Assumi 1g al giorno di vitamina C. Se in forma di acido ascorbico, questa vitamina potrebbe gravare troppo sullo stomaco; considerane l’assunzione nella forma più mite di ascorbato di calcio.
    1. Hemila H. Does vitamin C alleviate the symptoms of the common cold? A review of current evidence. Scand J Infect Dis. 1994;26:1–6
  4. Assicurati di avere sempre il naso libero, sia per non respirare aria fredda con la gola, sia per non favorire ulteriori patologie quali sinusiti. Allo scopo, spruzzati nel naso Otrivin, in dosi minime. Se fa fuori freddo e non ti affatica, puoi anche uscire, ma ricordati di respirare col naso. Se non puoi farlo, resta a casa.
  5. Dimentica, a meno di complicazioni, antibiotici, fluidificanti, ecc. ecc.
    1. BMJ. Jul 4, 1998; 317(7150): 33–36

 

Go to top